Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa - Il nostro 2024 in retrospettiva

In Alto Adige si trovano 7 parchi naturali e 7 centri visite corrispondenti. Questi centri visite preparano...

Data di pubblicazione:

04/11/2024

Tempo di lettura

4 Minuti

Argomenti
Categorie
Parco naturale Gruppo di Tessa

In Alto Adige si trovano 7 parchi naturali e 7 centri visite corrispondenti. Questi centri visite preparano il visitatore all'esperienza del parco naturale e informano sugli obiettivi di queste aree protette. Ogni anno vengono organizzati numerosi eventi.

Il nuovo centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa è stato inaugurato quest’anno! L'architettura dell'edificio e la mostra permanente intitolata "Verso l'acqua" evidenziano già a valle le peculiarità del parco naturale. L'importanza centrale dell'acqua e l'ampia gamma di stadi vegetativi sono sottolineati nella mostra permanente. Dal 26 marzo, il giorno dell’apertura, oltre 9.600 visitatori (fino al 31 ottobre) hanno già potuto conoscere il parco naturale in modo appassionante attraverso la mostra interattiva. 

Per l'esposizione permanente sono stati creati oggetti espositivi unici, alcuni dei quali sono basati sui disegni dei bambini. I bambini tra 4 e 6 anni si sono concentrati su quattro animali locali e li hanno dipinti e disegnati. I lavori di tutti i bambini che hanno partecipato a questo progetto sono stati esposti nella mostra speciale "Attraverso gli occhi dei bambini".

La mostra speciale "I funghi delle nostre foreste" ha presentato circa 100 diverse specie di funghi autoctoni. La mostra è stata accompagnata da una serata informativa e da un'escursione. Gli esperti Claudio Rossi e Klaus Köcher dell'Associazione micologica Bresadola hanno illustrato in modo chiaro e pratico l'importanza dei funghi per i nostri ecosistemi.

Varie organizzazioni per bambini e giovani, abitanti del luogo e ospiti in vacanza hanno approfittato delle offerte di esperienze estive sia all’interno del centro visite che all'aria aperta. Più di 800 bambini e ragazzi hanno scoperto in modo ludico e creativo l'importanza della natura, della protezione della natura e della biodiversità.

Abbiamo anche accolto più di 900 alunni e alunne nel centro visite. Inoltre, 150 bambini hanno vissuto il parco naturale da vicino con una guida escursionistica, sempre nell'ambito delle lezioni e con il motto: "Camminare, giocare, sperimentare, imparare nel Parco naturale Gruppo di Tessa"

16 giovani di Naturno hanno fornito un totale di 126 ore di assistenza preziosa nei mesi di luglio e agosto nell'ambito del progetto "JuNwa - Junge Naturnser wollen anpacken"

Il progetto "Friday for nature" si è svolto quest'anno per la quarta volta. Dal 2021 i giovani vengono coinvolti nella manutenzione di diversi biotopi. 

Nei mesi di luglio, agosto e settembre, Elisabeth von Lutterotti, Linda Tambosi e Michael Lochmann in qualità di personale stagionale, hanno richiamato l'attenzione sugli obiettivi dell'area protetta e incoraggiato una maggiore consapevolezza ambientale e naturalistica con varie attività ed eventi. Con la tenda informativa del parco naturale, sono stati presenti in totale cinque volte ai vari ingressi principali del parco naturale. La "casa mobile del parco naturale" al punto di partenza delle escursioni ha assicurato il contatto diretto con numerosi escursionisti che sono venuti a chiedere informazioni e consigli sul parco naturale.

Quest'anno uno stagista e due stagiste si sono alternati al nostro fianco per un totale di circa quattro mesi. Hanno lavorato nel centro visite e si sono familiarizzati con i settori dell'educazione ambientale e della protezione della natura nell'ambito dei vari modelli di stage. 

Nel 2024, nel Parco naturale Gruppo di Tessa è stata organizzata la "Formazione Junior Ranger" in collaborazione con l'Alpenverein Südtirol AVS. Per un totale di otto giorni, 15 bambini locali tra i 10 e i 12 anni hanno acquisito ampie conoscenze sul parco naturale, insieme hanno sperimentato giochi e divertimento e hanno consolidato la loro consapevolezza della natura e dell'ambiente.

Abbiamo colto l'occasione degli Alto Adige CleanUp Days a settembre per informare e sensibilizzare sui pericoli dell'inquinamento ambientale tramite gli stand informativi appositamente allestiti presso la stazione a monte di Unterstell e direttamente davanti al centro visite. 

In collaborazione con le associazioni turistiche e il Museo Alta Val Passiria di Moso in Passiria sono state organizzate escursioni naturalistiche, programmi per bambini e visite guidate al recinto degli stambecchi, che hanno riscosso un grande successo tra gli abitanti e gli ospiti. 

Ci fa molto piacere che il parco di fronte al centro visite sia utilizzato per la ricreazione e il gioco. Tuttavia, da qualche tempo troviamo una quantità crescente di rifiuti e avanzi di cibo davanti agli ingressi del centro visite. Per garantire che tutti i visitatori continuino a sentirsi a proprio agio, vi chiediamo di riportare i rifiuti con voi o di smaltirli correttamente negli appositi cestini. Grazie!

Il centro visite è ancora aperto fino a sabato 30 novembre. 

Dopo la pausa invernale, riapriremo martedì 4 marzo 2025.

Per il team del centro visite Annamaria Gapp

A cura di

Segreteria e Servizi per il cittadino

PIAZZA HEILIGBICHL 5, 39013 MOSO IN PASSIRIA

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 04/11/2024, 15:39

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.